……e l’avventura continua.

Sembra ieri che le Sezioni di Catania e di Melzo hanno iniziato le “procedure” per il gemellaggio dei rispettivi gruppi di Alpinismo Giovanile e invece già due incontri estivi ci sono stati tra i meravigliosi ragazzi del regno “lombardo-siculo”.IMG_1603a
Il primo, di cui già abbiamo dato notizia a suo tempo, ha visto i nostri amici risalire tutto lo stivale per trascorrere, in nostra compagnia, una settimana nelle Dolomiti. Inutile dire che i ragazzi siciliani sono rimasti a dir poco meravigliati dall’ambiente così totalmente diverso dal loro.
Stessa meraviglia che è toccata, la seconda settimana di luglio, a noi tutti dell’AG di Melzo; la nostra discesa in terra di Sicilia è stata un’avventura sin dall’inizio in quanto quasi tutti i ragazzi, più il nostro Mapo, non avevano ancora provato l’emozione del volare.
L’eccitazione, come prevedibile del resto, quel mattino era al massimo, anche se l’orario del ritrovo era di quelli da suicidio, ma i nostri, stoicamente, erano li, puntuali e iperattivi.
L’accoglienza dei nostri amici isolani è stata di quelle degne di un re; in una settimana che siamo stati loro ospiti non ci hanno fatto mancare nulla. Anche la sistemazione da loro trovata per il gruppo è stata veramente indovinata: una struttura isolata in un bosco dove abbiamo potuto fare veramente quello che volevamo. Una sistemazione non certo all’altezza del rifugio dello scorso anno ma, d’altronde, in Sicilia non ci sono rifugi che potessero ospitarci tutti quanti.
Per ovviare a ciò gli amici di Catania si sono veramente fatti in quattro: hanno trovato chi ci preparava la colazione; chi faceva le pulizie e chi, il mitico Marcello, ci preparava la cena, anche se chiamare semplicemente cena tutto quel ben di Dio è estremamente riduttivo.
Ovviamente ci sono stati dei momenti di difficoltà, dovuti più che altro alla errata interpretazione delle dinamiche di gruppo, ma la capacità di noi Accompagnatori ha fatto si che queste fossero superate brillantemente.
Ora aspettiamo gli sviluppi del progetto, e in cantiere abbiamo già molto……

Gruppo Gemellaggio